Ci rendiamo benissimo conto del periodo particolare in cui viviamo. Detto ciò, dobbiamo anche ricordare che in questo settore, fortunatamente vige la regola del libero mercato.
Il costo di una fotografia non è solo da rintracciare nel mero scatto e/o nella stampa. Esso è determinato da diversi fattori, non stiamo qui ad elencarli tutti, ma sicuramente ne riportiamo alcuni che dovrebbero subito far intuire il senso del discorso.
Un fotografo professionista ha una attrezzatura che di periodo in periodo deve essere rinnovata. Un fotografo professionista ha dei software e/o applicativi che devono essere acquistati o presi in affitto. Un fotografo professionista, ha necessità di aggiornarsi con ws, corsi, ricerca personale, ecc… Un fotografo professionista ha necessità di provare, sperimentare… (il tempo è denaro per tutti). Un fotografo professionista crea un suo stile, ha una sua esperienza nel settore. Un fotografo professionista, seppur un uomo/donna come tanti ha sempre la capacità di riportare a casa il lavoro, anche nelle giornate NO!
Si potrebbe continuare ancora…
Tutte queste sicurezze che il fotografo professionista può darci, hanno un costo signori miei.
CFE